Champions League • Old Trafford - Manchester: Manchester Utd - Inter

MANCHESTER UTD 2 - 0 INTER (4' Vidic, 4' (2t) Ronaldo)

MANCHESTER - L'Inter ha dato tutto ma il tutto non è bastato per andare avanti . Il Manchester United ha avuto la meglio contro una squadra che ha lottato senza paura, così come aveva chiesto Josè Mourinho, una squadra che ha messo in campo qualità, cuore e passione, che esce dall'Old Trafford a testa alta, con una decina di occasioni da gol sfumate e una certezza su tutte, quella di un'Inter che ha saputo mettere in difficoltà i campioni del mondo. 

PRIMO TEMPO - Per affrontare il Manchester campione del mondo, Josè Mourinho schiera la migliore Inter possibile con Ibrahimovic come unica punta, davanti a Stankovic e Balotelli; a centrocampo torna, dal primo minuto, Vieira accanto a Cambiasso e Zanetti; i quattro della difesa sono Maicon, Cordoba, Samuel e Santon; tra i pali l'insuperabile Julio Cesar. Alex Ferguson rinuncia a Fletcher e, davanti a Van Der Sar, oltre a Vidic squalificato nella gara di andata, ci sono O'Shea, Ferdinand ed Evra. Centrocampo a quattro con Giggs, Carrick, Scholes e Ronaldo, in attacco Berbatov e Rooney. 
Il clima è quello delle grandi occasioni, in uno stadio che è il tempio della passione rossa, colmo di tifosi dei Red Devils prontissimi a esultare quando, dopo soli 4 minuti di gioco, Vidic porta in vantaggio il Manchester: calcio d'angolo di Giggs dalla sinistra di Julio Cesar, il difensore serbo beffa Vieira e stacca di testa per l'1-0. L'Inter reagisce tre minuti più tardi (7') con Vieira che effettua un traversone per Ibrahimovic, lo svedese stoppa di petto ma il pallone è leggermente alto e la difesa inglese hanno il tempo di cacciarlo via. All'11' e al 14' due punizioni battute da Balotelli: per la prima è lo stesso attaccante diciottenne a provare direttamente la conclusione in porta con un tiro forte, teso, a girare che Van Der Sar para centralmente, la seconda, trova Vieira in area, il francese ci prova di testa, ma trova il numero uno inglese pronto a rispondere. Al 18' Ibrahimovic cerca il varco al limite dell'area avversaria, ma il raddoppio Ferdinand-O'Shea lo fa franare, grazie anche alla spallata del difensore irlandese, giudicata regolare da Stark. Al 23' bellissimo traversone di Maicon per Ibra, Vidic anticipa l'intervento del numero 8 nerazzurro e salva in angolo. Tre minuti dopo (26') Stankovic è lesto a sfruttare la disattenzione di Carrick, lancia in verticale per Ibrahimovic, ma la difesa inglese è pronta a chiudere. Al 29' palla gol per i nerazzurri: Maicon batte una punizione, guadagnata da Ibrahimovic per un fallo di Evra, lo svedese si libera di forza dalla difesa inglese, schiaccia di testa ma la palla rimbalza e colpisce clamorosamente la traversa. Al 33' fallo da ammonizione di O' Shea su Balotelli, non giudicato tale da Stark che apostrofa il difensore del Manchester solo con un richiamo. Al 38' il vantaggio degli inglesi è messo al sicuro solo grazie a una strepitosa parata di Van Der Sar: Ibra serve Stankovic che, di esterno destro, punta dritto all'incrocio dei pali, ma il portiere inglese si supera e salva in angolo con la punta delle dita. Un minuto dopo miracolo di Julio Cesar su tiro ravvicinato di O' Shea. L'Inter c'è e lo dimostra prima con Stankovic (39') che, davanti alla porta, calcia alto, poi con Ibrahimovic che, servito da Balotelli, irrompe in area, prova il diagonale ma la palla termina a un soffio alla destra di Van Der Sar (40'). Quarta palla gol per i nerazzurri. Al 44' Maicon conquista il pallone nella trequarti e scarica un destro sul primo palo bloccato da Van der Sar. Il primo tempo si chiude sull' 1-0 senza recupero. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Josè Mourinho sostituisce Patrick Vieira con Sulley Muntari e Stankovic avanza in campo. Dopo 40' secondi è proprio il centrocampista serbo a servire Balotelli che calcia di potenza sul primo palo, la palla tocca l'esterno della rete. Nel momento migliore dell'Inter accade l'incredibile, Ronaldo sigla il 2-0, staccando di testa sul cross di Rooney. L'Inter ci crede ma è sfortunata quando al 6' Cambiasso , da vero leader, ci mette tutta la rabbia che ha in corpo per calciare in direzione di Van Der Sar che respinge goffamente. L'Inter non molla e cerca con tutte le forze di recuperare la situazione prima con Ibra che, servito da Cambiasso, mette in mezzo dove c'è Muntari, ma Van der Sar para. Al 14' azione da manuale dell'Inter: uno due Adraino-Cambiasso, l'argentino restituisce palla all'attaccante appena entrato al posto di Stankovic, che si coordina e in semi rovesciata calcia magnificamente in porta ma trova il palo a infrangere il sogno del gol. 
Al 15' Julio Cesar raddoppia e compie due miracoli,prima respingendo un tiro di Rooney respinto poi chiudendo lo specchio della porta anche sulla ribattuta nel tentativo di pallonetto di Berbatov. Al 29' ancora Inter: Muntari dalla sinistra crossa in mezzo, Evra devia di testa sul petto di Ibra che, da un passo da Van der Sar, manda la palla a lato. Lo svedese ci riprova pochi istanti dopo con un destro da posizione defilata, potente ma alto. Al 40' bomba su punizione di Ronaldo dai 35 metri parata da Julio Cesar che, quattro minuti più tardi, anticipa Giggs con i piedi evitando un ulteriore pericolo.

MANCHESTER UNITED-INTER 2-0
Marcatori: 4' Vidic, 4' st Ronaldo 

Manchester United: 1 Van Der Sar; 22 O'Shea, 5 Ferdinand, 15 Vidic, 3 Evra; 11 Giggs, 16 Carrick, 18 Scholes (25' st 8 Anderson), 7 Ronaldo; 9 Berbatov ; 10 Rooney (39' st 13 Park); 
A disposizione: 12 Foster, 23 Evans, 24 Fletcher, 28 Gibson , 32 Tevez; 
All.: Alex Ferguson 

Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon , 2 Cordoba, 25 Samuel , 39 Santon; 4 Zanetti, , 14 Vieira (1' st 20 Muntari), 19 Cambiasso, 5 Stankovic (13' st 10 Adriano) 1; 8 Ibrahimovic, 45 Balotelli (25' st 7 Figo); 
A disposizione: 1 Toldo, 24 Rivas, 6 Maxwell, 7 Figo, 9 Cruz; 
All.: Josè Mourinho 

Arbitro: Wolfgang Stark (Germ) 
Ammoniti: 8' st Samuel, 26' st Rooney, 32' st Muntari

Fonte: http://www.inter.it/it/match_center/3751