BODŲ/GLIMT - INTER, LA GUIDA COMPLETA
I nerazzurri scenderanno in campo a Bodų per l'andata dei playoff di Champions League 2025/26
L’Inter è pronta a tornare protagonista in Europa. I nerazzurri volano in Norvegia per affrontare il Bodø/Glimt nell’andata dei playoff di Champions League 2025/26: una sfida affascinante e insidiosa che andrà in scena all’Aspmyra Stadion, casa della formazione giallonera. Una notte europea tutta da vivere, tra tradizione, numeri e protagonisti.
PRECEDENTI
Quella tra Inter e Bodø/Glimt non è una prima assoluta. I due club si sono infatti affrontati negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1978/79, quando i norvegesi fecero il loro debutto a San Siro. Fu una doppia sfida senza storia: l’Inter di Eugenio Bersellini dominò l’andata a Milano con un netto 5-0, grazie alle reti di Beccalossi, alla tripletta di Altobelli e al sigillo finale di Muraro. Anche il ritorno sorrise ai nerazzurri: dopo il momentaneo vantaggio norvegese, arrivarono le firme di Altobelli su rigore e Scanziani per l’1-2 finale. Per l’Inter sarà appena la terza partita europea disputata in Norvegia: l’ultimo precedente risale al pareggio per 2-2 in casa del Rosenborg nel settembre 2022. L’altro incrocio, invece, fu proprio la vittoria per 2-1 contro il Bodø/Glimt nell’ottobre 1978.

IL CAMMINO DEI NERAZZURRI
AJAX-INTER 0-2
Inizia con una vittoria il cammino dell’Inter in Champions League: ad Amsterdam, i nerazzurri superano l’Ajax 2-0. Mattatore della serata Marcus Thuram, che con due colpi di testa – entrambi su corner di Calhanoglu – firma la doppietta decisiva. Prestazione dominante per il francese, eletto MVP.
INTER-SLAVIA PRAGA 3-0
L'Inter travolge lo Slavia Praga a San Siro, conquistando la seconda vittoria consecutiva in questa Champions League. I nerazzurri vincono 3-0, offrendo una prestazione di altissimo livello e controllando il match per tutti i 90 minuti. A decidere la gara la doppietta di Lautaro e la rete Dumfries.
UNION SAINT-GILLOISE-INTER 0-4
Vittoria netta di una grande Inter a Bruxelles contro l'Union Saint-Gilloise: dopo aver resistito alle sfuriate iniziali dei belgi i nerazzurri sbloccano la gara con Dumfries e nel finale del primo tempo raddoppiano con il gran gol di Lautaro. Nella ripresa il rigore di Calhanoglu e la prima rete in Champions League di Esposito arrotondano il risultato fino allo 0-4 finale: tre vittorie su tre in Europa per l'Inter, con la squadra di Chivu che colleziona anche il terzo clean sheet.
INTER-KAIRAT ALMATY 2-1
L'Inter batte il Kairat Almaty e fa quattro su quattro in Champions League: partita non scontata a San Siro, con i nerazzurri che vanno in vantaggio con un gol di Lautaro nel finale di primo tempo. Nella ripresa gli ospiti trovano il pareggio, ma il primo gol in Champions League di Carlos Augusto regala tre punti alla squadra di Chivu.
ATLETICO MADRID-INTER 2-1
Al Metropolitano l’Inter esce sconfitta per 2-1 contro l’Atletico Madrid, nella quinta giornata della fase campionato di Champions League. Al 9' Julian Alvarez trova il gol che sblocca il match, convalidato dopo una lunga attesa del VAR. Nella ripresa i nerazzurri dominano nei primi minuti e trovano il gol del pareggio con Zielinski. Al 93' la beffa, con il gol di testa di Gimenez, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
INTER-LIVERPOOL 0-1
Inter beffata dal Liverpool a San Siro nella sesta giornata della Fase Campionato della Champions League. I nerazzurri giocano bene, creano occasioni e reggono alla grande la dura battaglia fisica contro i Reds: all'88' però il rigore di Szozboszlai - assegnato tra grandissime proteste - regala i tre punti al Liverpool
INTER-ARSENAL 1-3
L’Inter viene battuta 3-1 dall’Arsenal a San Siro, restando a quota 12 punti. I nerazzurri reagiscono al gol iniziale di Gabriel Jesus con un capolavoro di Sucic, ma subiscono il nuovo vantaggio inglese ancora su calcio d’angolo. Nel finale, nonostante gli assalti e le occasioni, l’Arsenal chiude i conti in ripartenza con Gyokeres.
DORTMUND-INTER 0-2
Notte di emozioni al Westfalen Stadion, con un successo prestigioso dell’Inter di Chivu che supera il Dortmund con una vittoria per 2-0 grazie ai gol di Dimarco e Diouf e chiude la League Phase al decimo posto, accedendo al sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta da testa di serie. La punizione del numero 32 nerazzurro è un capolavoro che supera la barriera del Dortmund e scende piano come la neve nella porta di Kobel. Il gol di Diouf è grinta e determinazione, frutto di una grande giocata personale e un tiro deviato che spiazza Kobel e mette la parola fine al match.
DIMARCO ATTACCANTE AGGIUNTO
I numeri raccontano di un’Inter capace di sviluppare il 41,1% delle proprie azioni offensive dalla fascia sinistra, la percentuale più alta tra tutte le squadre nella fase campionato. Da quel lato nasce gran parte del gioco nerazzurro, con Federico Dimarco principale artefice delle occasioni create dalla squadra nella competizione (11).

LAUTARO 25
Capitolo a parte per Lautaro Martínez, sempre più nella storia nerazzurra. Con 25 gol segnati in UEFA Champions League con la maglia dell’Inter, l’argentino è alle spalle solo di tre giocatori per reti realizzate con un club italiano nella competizione: Alessandro Del Piero (42 con la Juventus), Filippo Inzaghi e Andriy Shevchenko (entrambi 29 con il Milan).
PLAYOFF: ORARI E DATE
ANDATA PLAYOFF
Martedì 17 febbraio 2026:
Galatasaray-Juventus , ore 18:45
Monaco-PSG, ore 21:00
Borussia Dortmund-Atalanta, ore 21:00
Benfica-Real Madrid, ore 21:00
Mercoledì 18 febbraio 2026:
Qarabağ-Newcastle, ore 18:45
Bruges-Atletico Madrid, ore 21:00
Bodø/Glimt-Inter, ore 21:00
Olympiacos-Bayer Leverkusen, ore 21:00
RITORNO PLAYOFF
Martedì 24 febbraio 2026:
Atletico Madrid-Bruges, ore 18:45
Bayer Leverkusen-Olympiacos, ore 21:00
Inter-Bodø/Glimt, ore 21:00
Newcastle-Qarabağ, ore 21:00
Mercoledì 25 febbraio 2026:
Atalanta-Borussia Dortmund, ore 18:45
Juventus-Galatasaray, ore 21:00
PSG-Monaco, ore 21:00
Real Madrid-Benfica, ore 21:00
Le otto squadre che superano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta accedono agli ottavi di finale, che verranno sorteggiati venerdì 27 febbraio 2026.

L'AVVERSARIO: BODØ/GLIMT
La qualificazione alla Champions League 2025/26 ha rappresentato un momento storico per il Bodø/Glimt. Un traguardo impensabile fino a pochi anni fa, quando il club era sull’orlo del fallimento. Dalla raccolta fondi popolare alle donazioni di pescatori e società sportive locali, il Bodø/Glimt è sopravvissuto grazie al sostegno della sua gente. Nel 2020 i norvegesi hanno vinto il loro primo campionato della Eliteserien, ripetendosi poi altre tre volte fino al 2024. Nel campionato appena concluso hanno ottenuto il secondo posto, perdendo per un punto il titolo vinto dal Viking. Anche in campo europeo i norvegesi hanno stupito tutti negli ultimi anni: prova ne è la storica qualificazione alla semifinale di Europa League della scorsa stagione, dove il cammino si è interrotto contro il Tottenham.
Oggi il Bodø/Glimt è il club economicamente più solido della Eliteserien, pur restando lontanissimo dai numeri delle big europee. Un successo costruito su giovani, identità e lavoro.
Il volto di questa rinascita è Kjetil Knutsen, allenatore dal 2018. Considerato il vero artefice del progetto, Knutsen ha cambiato la mentalità del club, puntando sulla crescita dei giocatori prima ancora che sui risultati. Un lavoro profondo, che coinvolge anche l’aspetto mentale, supportato da uno staff specializzato. Il risultato è una squadra composta in gran parte da calciatori norvegesi, molti dei quali cresciuti proprio a Bodø.
Il cammino europeo del Bodø/Glimt prende forma già dagli spareggi, dove i norvegesi mostrano subito il loro volto più brillante. All’andata travolgono lo Sturm Graz con un netto 5-0, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione. Nel ritorno in Austria arriva una sconfitta per 2-1, ma il risultato complessivo premia comunque il Bodø/Glimt, che accede alla fase successiva forte del largo margine accumulato in casa.
Nella League Phase la squadra di Knutsen dimostra continuità e personalità. L’esordio contro lo Slavia Praga si chiude con un pareggio per 2-2 in trasferta, seguito da un altro segno X interno contro il Tottenham (2-2), una delle squadre più attese del girone. Arrivano poi alcuni passaggi a vuoto: la sconfitta a Istanbul contro il Galatasaray (3-1) e il ko casalingo contro il Monaco (1-0), oltre al match perso in casa contro la Juventus (3-2), al termine di una gara combattuta.
Il Bodø/Glimt, però, non si disunisce e chiude la fase con prestazioni di spessore. Pareggia 2-2 sul campo del Borussia Dortmund, poi firma due successi pesantissimi: prima il 3-1 interno contro il Manchester City, quindi la vittoria esterna per 2-1 contro l’Atlético Madrid. Risultati che certificano la crescita della squadra e confermano la capacità dei norvegesi di competere anche contro le big europee, rendendo il loro percorso uno dei più sorprendenti e significativi del torneo.
Occhi puntati su Jens Petter Hauge, unico giocatore della competizione ad aver creato almeno 20 occasioni (20) e completato almeno 20 dribbling (26) nella fase a gironi. Il norvegese guida anche la classifica delle occasioni create dopo un movimento palla al piede (14).
BODØ/ GLIMT-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Bodø/Glimt-Inter, andata dei playoff della Champions League 2025/26, si disputerà mercoledì 18 febbraio alle 21:00. Sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video e sarà dunque visibile attraverso l'applicazione di Amazon Prime Video disponibile per smart tv e per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, PC e console.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Bodø/Glimt-Inter sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
Fonte: https://www.inter.it/it/notizie/bodo-glimt-inter-guida-completa-playoff-champions-league-25-26
DOCUMENTI INTER CLUB
ISCRIZIONE AI GANASSA 2025/2026
- Iscriviti
- Link nuove iscrizioni
- QR code nuovi iscritti
- Conferma anagrafica rinnovi soci 24/25
- Coord. bancarie club
STAGIONE 2025/2026
- Calendario
- Risultati
- Classifiche
BIGLIETTI 2025/2026
- Acquisto biglietti
- Trasferte
- Cambio Utilizzatore
- Hospitality
- Tessera Siamo Noi
- Stadio
- Parcheggio


