CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE E LA CLASSIFICA PRIMA DELL'ULTIMA GIORNATA

Nerazzurri a quota 16, contro il Monaco l'ottava sfida che chiude la Fase Campionato: incroci, il tabellone e la prossima fase
Sarà una notte unica per il calcio europeo, con 36 squadre impegnate in contemporanea nelle 18 partite che chiuderanno la Fase Campionato della UEFA Champions League. L'Inter si presenta alla sfida con il Monaco con 16 punti in classifica: i nerazzurri sono già qualificati alla fase successiva, ma un pareggio (o una vittoria) consentirebbe alla squadra di Inzaghi di accedere direttamente agli ottavi di finale, senza dunque disputare i playoff.
La classifica è guidata dal Liverpool, a punteggio pieno con 21 punti. Dietro i Reds, il Barcellona al secondo posto con 18 punti. Poi ecco Arsenal e Inter, con 16: i Gunners occupano il terzo posto per la differenza reti (+12), l'Inter è quarta con gli stessi punti e una differenza reti di +8.
Seguono Atletico Madrid e Milan con 15, Atalanta con 14 e ben sei squadre con 13: di queste, al momento quella con la differenza reti migliore è il Bayer Leverkusen, che occupa l'ottavo posto con una differenza reti di +6.
La formula della nuova UEFA Champions League prevede che le prime 8 della classifica accedano direttamente agli ottavi finale della competizione. Le squadre tra il 9° e il 24° posto disputeranno invece il turno preliminare, di fatto dei sedicesimi di finale, su gare di andata e ritorno.
Il regolamento del torneo prevede che in caso di arrivo a pari punti, la posizione in classifica sarà determinata dalla differenza reti.
IL PROSSIMO TURNO E LE COMBINAZIONI
Alla luce dei risultati della settima giornata, Liverpool e Barcellona sono già certi di accedere direttamente agli ottavi di Champions.
Per l'Inter l'accesso alle prime otto è vicino ma è ancora legato al risultato della sfida con la squadra del Principato e a quello della altre squadre che cercano un posto negli ottavi. Un punto, per la squadra di Inzaghi, sarebbe sufficiente per la qualificazione diretta agli ottavi.
IL TABELLONE
Dopo la conclusione della League Phase, la Champions League ripartirà con la fase ad eliminazione diretta, basata come di consueto su sfide con gare di andata e ritorno. Come detto, le prime 8 della classifica si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre tra il 9° e il 24° posto disputeranno invece il turno preliminare.
Il torneo proseguirà con un tabellone in stile tennistico: le squadre che terminano la fase campionato tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie del primo sorteggio della fase a eliminazione diretta e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° posto. La squadra testa di serie, in linea di principio, giocherà il ritorno in casa.
Le posizioni finali di classifica determineranno i possibili accoppiamenti nella fase ad eliminazione diretta secondo uno schema predefinito. Ad esempio, le squadre che si classificano al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23° o 24° posto; le squadre che si classificano all'11° o al 12° posto saranno sorteggiate contro le squadre classificate al 21° o al 22° posto e così via. Il sorteggio si terrà a Nyon venerdì 31 gennaio.
Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi di finale della competizione, dove si scontreranno contro le prime 8 della League Phase.
Una volta conosciute le otto squadre vincitrici degli spareggi, venerdì 21 febbraio si terrà l'ultimo sorteggio per determinare la composizione del tabellone fino alla finale. La procedura seguirà gli stessi principi del sorteggio degli spareggi: gli accoppiamenti saranno stabiliti secondo uno schema predefinito basato sulle posizioni in classifica della League Phase.
Per esempio, con la classifica attuale l'Inter, in quarta posizione, verrebbe sistemata nella parte di tabellone opposta dell'Arsenal, che occupa il terzo posto. Tra i possibili avversari dei nerazzurri agli ottavi ci sarebbe invece una squadra tra Brest (13°), Borussia Dortmund (14°), PSV Eindhoven (19°) e Club Brugge (20°).
Questo il tabellone completo con l'indicazione dei possibili incroci a seconda della posizione in classifica:
IL CALENDARIO DELL'INTER
GIORNATA 1
Manchester City-Inter 0-0
GIORNATA 2
Inter-Stella Rossa 4-0
GIORNATA 3
Young Boys-Inter 0-1
GIORNATA 4
Inter-Arsenal 1-0
GIORNATA 5
Inter-Lipsia 1-0
GIORNATA 6
Leverkusen-Inter 1-0
GIORNATA 7
Sparta Praga-Inter 0-1
GIORNATA 8
Mercoledì 29 gennaio ore 21:00
Inter-Monaco
Acquista i biglietti
Fonte: https://www.inter.it/it/notizie/classifica-calendario-champions-league-inter-2024-2025
DOCUMENTI INTER CLUB
ISCRIZIONE AI GANASSA 2024/2025
- Iscriviti
- Link nuove iscrizioni
- QR code nuovi iscritti
- Conferma anagrafica rinnovi 23/24
- Coord. bancarie club
STAGIONE 2024/2025
BIGLIETTI 2024/2025
- Acquisto biglietti
- Trasferte
- Cambio Utilizzatore
- Hospitality
- Tessera Siamo Noi
- Stadio
- Parcheggio