STORIA, CURIOSITÀ E LEGGENDE: ALLA SCOPERTA DEL KAIRAT ALMATY

Per la prima volta l'Inter affronterà una squadra kazaka: conosciamo meglio i nostri prossimi avversari

TRA STORIA E LEGGENDE: IL KAIRAT ALMATY

Il Kairat Almaty è una delle squadre più particolari della Champions League: i kazaki infatti rappresentano la città più lontana nella storia della competizione, ad almeno 10 ore di volo da ognuna delle altre partecipanti. Almaty è la città più popolosa del Kazakistan e si trova all'estremità sud-orientale del Paese, vicinissima al confine con Kirghizistan e Cina, distante 6729 km da Milano.

La città è la più popolosa del Kazakistan e si trova alle pendici del Tian Shan, catena montuosa che arriva a superare i 7000 metri d'altezza. Anche il nome della città evoca paesaggi e ricordi lontani: Almaty significa "il luogo delle mele", perché si narra che gli spiriti del Tian Shan abbiano donato qui le mele agli uomini. In effetti in questa zona cresce la «Malus sieversii», una specie che è considerata l’antenato selvatico di tutte le mele coltivate nel mondo e che potrebbe essersi diffusa ai quattro angoli del globo grazie alle carovane che attraversavano la Via della Seta.

Il calcio qui è arrivato presto: il Kairat è stato fondato nel 1954, inizialmente con il nome Lokomotiv, perché il club rappresentava originariamente la società ferroviaria locale. Il nome Kairat è subentrato nel 1956: in kazako significa "forza", "coraggio", "potere". In epoca sovietica la squadra di Almaty era diventata il simbolo della repubblica a livello federale: dall'indipendenza del Kazakistan in avanti il Kairat ha vinto 5 campionati, 10 coppe nazionali e 3 Supercoppe.

LA PRIMA VOLTA CHAMPIONS E I SUCCESSI NAZIONALI

Il Kairat è diventato la seconda squadra kazaka della storia della Champions League dopo l'Astana (club rivale della formazione di Almaty) nel 2015/16, dieci anni fa. La squadra è arrivata nella massima competizione europea dopo diversi anni di turni preliminari di qualificazione in tutti i tornei continentali: il massimo risultato è stata la partecipazione alla fase a gironi di Conference League nel 2021/22. Per entrare nella Fase Campionato 2025/26 il Kairat ha superato quattro turni di qualificazione, eliminando Olimpia Lubiana, Kuopion Palloseura, Slovan Bratislava e soprattutto il Celtic Glasgow. Nelle sue prime partite in Champions League i kazaki hanno perso 4-1 in casa dello Sporting Lisbona e 0-5 ad Almaty contro il Real Madrid. Nella terza giornata il Kairat ha conquistato il suo primo punto di sempre in Champions League con lo 0-0 casalingo contro i ciprioti del Pafos.

Al momento la squadra, allenata da Rafael Urazbakhtin, è ferma dopo la conclusione del campionato kazako, vinto dal Kairat per il secondo anno consecutivo. Il capocannoniere stagionale del Kairat è Dastan Satpaev, attaccante 17enne kazako autore di 14 gol in campionato e 3 nei preliminari di Champions League. Il Kairat è una squadra che gioca prevalentemente con il 4-2-3-1 e che in rosa ha giocatori di otto nazionalità diverse: oltre al Kazakistan sono rappresentati Russia, Bielorussia, Serbia, Israele, Georgia, Portogallo e Brasile.

Fonte: https://www.inter.it/it/notizie/storia-curiosita-kairat-almaty-champions-league

DOCUMENTI INTER CLUB

ISCRIZIONE AI GANASSA 2025/2026

- Iscriviti
Link nuove iscrizioni
QR code nuovi iscritti
Conferma anagrafica rinnovi soci 24/25
- Coord. bancarie club

STAGIONE 2025/2026

Calendario
Risultati
Classifiche

BIGLIETTI 2025/2026

- Acquisto biglietti
Trasferte
Cambio Utilizzatore 
Hospitality
Tessera Siamo Noi
Stadio
Parcheggio